IL CICLO DEI RAEE

I raee sono i rifiuti derivanti da apparecchiature elettroniche ed elettriche (frigoriferi, parti di computer, lavatrici ecc.).
Questi rifiuti non devono essere gettati nelle spazzature normali ma essere trattati in maniera particolare per non rilasciare sostanze nocive ed inquinanti nell'aria.
Inoltre, riciclare i raee significa anche risparmiare materie prime preziose che potranno essere utilizzate in altre occasioni.
I dati ci dicono che solo il 50-60% dei materiali di questi rifiuti vengono recuperati ed in seguito riutilizzati.

Quando si parla di smaltimento, bisogna fare una distinzione tra grandi raee e piccoli raee:
-i piccoli raee(telefoni,componenti pc,rasoi ecc.) possono essere trasportati nell'isola ecologica del proprio comune(anche gettandoli negli appositi contenitori come nella foto sulla destra),
oppure alcuni negozi offrono il servizio di ritiro gratuito dell'oggetto solo in determinate condizioni di grandezza (circa non piu' grande di 25cm).
-per i raee di grandi dimensioni (lavatrici,frigoriferi) bisogna controllare se il proprio comune offre il servizio di ritiro per poi essere trasferiti nell'isola ecologica,
oppure alcuni rivenditori effettuano dei ritiri al cambio del prodotto(compri apparecchio nuovo, ritiro e smaltimento sicuro di quello vecchio).